Quantcast
Channel: Automotoscooter.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Ford Galaxy 2015. Novità e caratteristiche del nuovo modello

0
0

Ford Galaxy

La Ford Galaxy è una monovolume a sette posti prodotta dalla Ford a partire dal 1995. L’auto è stata studiata per adattarsi ai bisogni del pubblico europeo, tanto che la prima generazione fu costruita in Portogallo con la collaborazione della casa tedesca Volkswagen. Da allora l’auto ha subito alcune varianti, volte a migliorare alcune caratteristiche del veicolo senza però apportare sostanziali modifiche alla struttura. Vediamo come la Ford Galaxy si è evoluta nel tempo.

Ford Galaxy. Le prime generazioni

La collaborazione fra Ford e Volkswagen che diede vita alla prima Ford Galaxy ha portato all’installazione di parti meccaniche prodotte dal marchio tedesco, come il motore 2.8 VR6 benzina o il turbodiesel 1.9 da 90 e 110cv. Il design, ancora classico ed essenziale, subì delle migliorie con il restyling del 2000: le modifiche apportate riguardavano soprattutto i fari anteriori, gli interni e la plancia, quest’ultima completamente ridisegnata.

La Ford Galaxy di seconda generazione, presentata nel 2006 al Salone dell’Automobile di Ginevra, è più larga delle precedenti e non si avvale della collaborazione con Volkswagen. I modelli appartenenti a questa generazione montano motori che fanno parte della famiglia motoristica Duratec e Duratorq.

Ford Galaxy 2015

Quest’anno l’azienda americana ha fatto un passo in avanti presentando al Salone di New York la nuova Ford Galaxy 2015. A prima vista l’auto non si differenzia sostanzialmente dalla generazione precedente, anche a causa delle dimensioni che sono rimaste praticamente invariate (482 x 188 x 176 cm, con 285 cm di passo per un’ottima abitabilità interna). La parte anteriore si differenzia dal modello precedente per via di alcune nervature poste sul cofano che si collegano alla mascherina, ma anche per la diversa forma del paraurti e della presa d’aria. I fari posteriori, infine, presentano delle bordature a fondo nero che fan tutt’uno con il lunotto posto sull’ampio portellone.

Più interessanti le modifiche apportate agli interni. L’abitacolo è come sempre molto spazioso, ma finalmente i sedili possono essere ripiegati premendo un pulsante; una volta libero, il piano di carico risulta perfettamente piatto. I due sedili anteriori presentano la funzione massaggio e, anche se la plancia ospita un solo portaoggetti – fatto strano se si considera che si tratta di una macchina familiare – l’ampio vano e i due portalattine ricavati fra i due sedili forniscono già una buona quantità di spazio. Grazie ai sette posti di serie chiunque può stare comodo, inoltre le sospensioni autolivellanti permettono di attutire meglio gli urti garantendo un maggiore comfort.

Le novità più sostanziose riguardano i motori. Questa Galaxy monta un motore turbodiesel 2.0 da 163 cavalli o turbo iniezione diretta 2.0 da 203, ed è dotata di cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce (esclusa la retromarcia). La buona tenuta di strada e il fatto che si tratta di un prodotto facile da mantenere sono il motivo per cui molti la scelgono come auto familiare. Chi è interessato ad acquistarne una ma desidera risparmiare può optare per il di un Ford Galaxy usato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles





Latest Images